Labbra turgide, morbide, vellutate sono solo alcuni aggettivi utilizzati per enfatizzare il potere seducente della bocca, definita la parte più erotica del viso.
La bocca richiede attenzioni particolari nella cura e soprattutto nel trucco dove il rischio di involgarire le labbra con un contorno innaturale è sempre in agguato. Un colore inadeguato, un eccessivo ingrandimento della rima labiale, un contorno labbra troppo evidente renderebbe le labbra volgari ed innaturali.
Se truccare una bocca rappresenta una difficoltà obiettiva per il make-up, ancora più difficile lo è per il trucco permanente dove i pigmenti vengono introdotti nella pelle. Questa differenza diventa fondamentale quando l’obiettivo del trucco in genere è quello di barare, ingannare, illudere l’occhio di un osservatore e fargli sembrare ciò che realmente non è. Un errore comune nel mondo del trucco permanente è quello di confondere questa pratica con il make-up giornaliero, cercando di raggiungere effetti eccessivamente stravolgenti.
Ingrandire smisuratamente una bocca, riempiendo il nuovo contorno labbra dello stesso colore della mucosa, è uno sbaglio che fanno in molti illudendosi di ottenere un effetto omogeneo e naturale quando invece la riflessione solare mette in luce volumi diversi svelando l’imbroglio mal riuscito. Il trucco permanente mira principalmente a definire il contorno delle labbra esistenti, ad uniformare cromaticamente la mucosa, a correggere le asimmetrie della bocca e creare effetti ottici di aumento volume delle labbra stesse, creando effetti luminosi, ombreggiature, chiaroscuri con un risultato visagistico davvero naturale.
La scelta del colore deve tener conto della tonalità dell’incarnato, della consuetudine al trucco e del linguaggio non verbale delle labbra, della bocca e del volto. Un trucco permanente degno di nota è quello che passa inosservato, ma non prescinde dalla naturale bellezza di una bocca dal contorno labbra perfetto. LE LABBRA sono il punto di maggior fascino del viso. Sia che ridano, sorridano o siano imbronciate, non passano mai inosservate. Sempre in movimento, sempre in primo piano, catturano gli sguardi e parlano di te. Labbra ben disegnate, morbide e piene esaltano la tua bellezza più di qualunque altro tratto del viso, regalandoti fiducia in te stessa. L’applicazione delle diverse tecniche di micropigmentazione delle labbra permette di:
● Ristrutturare il disegno delle labbra.
● Elevare il colore della stessa mucosa totalmente o parzialmente.
● Correggere asimmetrie.
● Creare effetti di illuminazione e correzione ottica delle rughe del labbro superiore.
● Aumentarne per effetto ottico il volume, utilizzando tecniche di chiaro-scuri, che nei trattamenti sugli uomini risultano impercettibili.